Cast Bolzonella
Mascherine Lavabili

Mascherine lavabili: viaggio alla ricerca del prodotto ideale

Vuoi proteggere la tua azienda coniugando stile ed ecosostenibilità?
Abbiamo condotto un test in azienda per selezionare la mascherina lavabile in tessuto migliore per te.
Dal tessuto alle certificazioni, dalla traspirabilità allo stile, non ci siamo dimenticati di nulla.
Curioso di conoscere la nostra scelta?

Indossare la mascherina è oggi di fondamentale importanza, ma chi l’avrebbe detto che sarebbe potuta diventare un accessorio moda?

Si sa, per avere un outfit impeccabile bisogna abbinare nel modo giusto vestiti e colori, soprattutto in contesti lavorativi. Le mascherine in tessuto, in questo senso, sono perfette: possono essere abbinate ai colori della divisa, essere personalizzate con il nome del dipendente o con il logo del brand.

Fai spesso viaggi di lavoro o attività a stretto contatto con il pubblico? Indossare la tua mascherina in tessuto personalizzata può diventare simbolo di professionalità e riconoscibilità della tua azienda.

In questo articolo scoprirai come proteggere la tua azienda con stile, senza per questo rinunciare alla sicurezza di una mascherina certificata.

Una scelta per l’uomo e per l’ambiente

Ambiente

Abbiamo deciso di ampliare il nostro catalogo prodotti con l’offerta di mascherine lavabili perchè vogliamo fornire ai nostri clienti un’alternativa economica, ma soprattutto ecologica, alle mascherine chirurgiche.

Sì, perché il recente aumento dell’utilizzo di questi dispositivi ha reso problematico anche il loro smaltimento. Vengono infatti utilizzate tonnellate di mascherine monouso al giorno e, se si considera che sono prodotte con tessuto non tessuto in propilene e altre materie plastiche, non è difficile immaginare l’importanza di un adeguato piano di smaltimento.

Una soluzione facile e veloce? Iniziare a consumare meno mascherine monouso, laddove possibile, e preferire mascherine lavabili! Le nostre sono ecosostenibili perché realizzate in cotone biologico. Possono essere lavate e riutilizzate spesso, in modo da non accumulare rifiuti difficili da smaltire.

Per saperne di più leggi anche l’articolo “7 buoni motivi per scegliere le Mascherine in Tessuto Lavabili per la tua Azienda

Il nostro viaggio

Dalla selezione dei fornitori…alla mascherina perfetta

Trasporti

Il nostro viaggio alla ricerca della mascherina lavabile migliore è cominciato con la selezione dei fornitori. Abbiamo ricevuto numerose proposte e le abbiamo valutate tutte con scrupolosa attenzione. Cercavamo il prodotto perfetto, ma come riconoscerlo?

Innanzitutto, sono stati individuati dei criteri che le mascherine lavabili dovevano assolutamente rispettare per essere prese in considerazione:

  • Essere validate come Dispositivo Medico secondo quanto stabilito dalla Direttiva dell’ISS 93/42/CEE
  • Avere un tessuto traspirante in modo da garantire un adeguato comfort anche per periodi prolungati
  • Non far appannare gli occhiali da vista: il tessuto deve evitare la condensazione del respiro
  • Disponibilità continua: il prodotto deve essere disponibile in grandi quantità e per lunghi periodi di tempo
  • Pronto per la produzione: il prodotto deve mantenere le sue caratteristiche senza necessitare di ulteriori sperimentazioni.

Fattori preferenziali per noi erano: un materiale piacevole a contatto con la pelle, che garantisse una vestibilità confortevole, un’ampia gamma di colori, resistenza del tessuto anche ad un alto numero di lavaggi.

Con la prima scrematura abbiamo selezionato quattro mascherine che rispettavano i requisiti da noi individuati. Eravamo pronti per passare al test in azienda!

Provato per voi: le mascherine in tessuto lavabili

Mascherine lavabili

Considerando che la mascherina dovrà essere tenuta da molti di voi per otto ore al giorno nel luogo di lavoro, non potevamo scegliere un prodotto mediocre che causasse difficoltà di respirazione e appannamento degli occhiali da vista. L’unico modo per assicurarci di trovare, davvero, un prodotto che fosse adatto a tutti i lavoratori era testarlo noi stessi. 

In Cast Bolzonella abbiamo quindi tutti indossato le mascherine selezionate e, terminato il periodo di prova individuale, abbiamo compilato i questionari di valutazione.

Il test

Per rendere il test il più efficace possibile, le mascherine sono state da noi indossate in diversi ambiti: in ufficio, durante gli appuntamenti con i clienti, in magazzino, al supermercato e al centro commerciale.

Abbiamo da subito riscontrato alcune problematiche con una delle mascherine selezionate. Il tessuto era troppo poco traspirante. Dopo solo qualche minuto di prova sentivamo il bisogno di abbassarla per prendere una boccata di aria fresca. Risultato? Scartata in men che non si dica! 

Il secondo e il terzo articolo sembravano avere tutti i requisiti in regola. Apparentemente avevamo trovato il prodotto perfetto. Apparentemente? Si, perché al momento del lavaggio abbiamo scoperto che il tessuto si restringeva. La qualità del tessuto è uno degli aspetti fondamentali per noi. Abbiamo pensato alle mascherine in tessuto proprio per poterle riutilizzare, cosa che non può essere fatta se dopo il lavaggio si restringono.

Mascherine lavabili logo

Restava un solo articolo e per essere sicuri di fare la scelta giusta, abbiamo provato a stampare dei loghi sulle mascherine, come se le stessimo personalizzando per te. Il disegno aderiva perfettamente al tessuto e restava intatto anche dopo il lavaggio. Abbiamo verificato che mantenesse le sue caratteristiche per un alto numero di lavaggi: fino a 50!

Ottima traspirabilità, tessuto elasticizzato e resistente ai lavaggi, antiappannamento, produzione continua e ampia gamma di colori.

Ecco la vincitrice! Dopo aver superato tutti i test e i questionari di valutazione del nostro staff, abbiamo trovato la mascherina in tessuto perfetta!

Conclusione

Dopo un’accurata selezione, abbiamo deciso di inserire nel nostro catalogo prodotti le mascherine lavabili in tessuto. 

Se le condizioni di lavoro lo permettono, dotarsi di mascherine in tessuto rappresenta un’ottima scelta a favore dell’uomo e del nostro pianeta.

Abbiamo trovato il miglior prodotto sul mercato per garantirti un’adeguata protezione dal rischio di contagio.

Dai un’occhiata alla pagina dedicata per saperne di più!

Hai trovato interessante questo contenuto? Condividilo