mostra abbigliamento da lavoro nieuwe instituut 2023

Abbigliamento da lavoro e moda, la mostra del Het Nieuwe Instiuut di Rotterdam

Dal 26 Marzo al 10 Settembre 2023 si tiene all’Het Nieuwe Instiuut di Rotterdam (Nieuwe Instituut, Museumpark 25, 3015 CB Rotterdam, The Netherlands) una mostra interamente dedicata all’abbigliamento da lavoro, curata dalla studiosa Eldina Begic, PhD presso il London College of Fashion.

Scopriamo qualcosa di più su questo evento!

La mostra indaga il rapporto tra moda e workwear, tema di cui abbiamo recentemente parlato nel nostro articolo L’abbigliamento da lavoro e i trend della moda

Come spiegato in suddetto articolo, gran parte dei design dell’abbigliamento casual wear presenti nei nostri armadi provengono da capi da lavoro altamente funzionali: la giacca militare (definita anche giacca da campo) fu introdotta nel 1965 per l’esercito americano; il bomber per i Marine aviatori; i celeberrimi jeans dai minatori dell’epoca della Gold Rush americana.

“Sei lavoratori su un tavolo” dall’archivio WH Gispen della Collection Nieuwe Instituut

La mostra si struttura in più sezioni: una sull’abbigliamento altamente tecnico (come quello di pompieri e astronauti, strumenti indispensabili per tutelare la vita dei lavoratori); una sull’archeologia della moda; una interamente dedicata al tema della sostenibilità, argomento molto attuale nel panorama del fashion odierno.

Accanto a numerosi capi di abbigliamento del passato, troviamo capi contemporanei (realizzati da stilisti di calibro internazionale come Massimo Osti e Nigel Cabourn), prototipi futuristici e installazioni artistiche (costumi di scena pensati da Lyubov Popova e opere di Lucy Orta).

Anche nel contesto della “cultura alta” e dell’ambito accademico si torna a discutere dell’importanza dell’abbigliamento da lavoro. L’ultima volta il tema è stato esplorato con la mostra “Workwear – Abiti da Lavoro” nel 2016 a Milano.

L’abbigliamento da lavoro è elemento inscindibile dalla storia della moda stessa, e come tale è giusto e doveroso che abbia un ambito di studi a lui dedicato.

Hai trovato interessante questo contenuto? Condividilo