Stampa DTF su Abbigliamento da Lavoro

Stampa su capi da lavoro con tecnica DTF: cos’è e come funziona

Cosa significa DTF

DTF è l’acronimo inglese di Direct To Film, una tecnica di personalizzazione per abbigliamento da lavoro e, più in generale, per capi d’abbigliamento.

Cos’è la stampa DTF su abbigliamento da lavoro

In breve

Design, loghi e immagini a colori vengono stampati su una pellicola trasparente. L’immagine stampata viene successivamente termosaldata sul capo di abbigliamento da personalizzare, grazie ad una polvere resa adesiva dal calore di una pressa.

Nel dettaglio

La stampa delle etichette DTF è divisa in tre momenti:

  • in un primo momento l’immagine viene stampata a colori su una pellicola trasparente (il processo è molto simile a quello della stampa di una normale stampante casalinga) e ricoperta da uno strato di inchiostro bianco;
  • in un secondo momento, sul lato bianco dell’etichetta viene applicata una speciale colla in polvere che agisce sull’effetto del calore, quindi tramite termopressa;
  • nell’ultima fase di asciugatura, l’inchiostro viene asciugato e la colla fissata. 

Nelle macchine DTF per la produzione industriale, la colla è applicata dalla macchina grazie a due parti meccaniche: spolveratore e sbattitore (nelle macchine DTF casalinghe o per piccoli negozi, la colla è applicata a mano). 

Una volta applicata la colla, l’etichetta è pronta per essere tagliata dalla pellicola e pressata tramite termopressa sul capo.

Vantaggi della stampa DTF

  • La stampa può avvenire su una grande varietà di tessuti: poliestere, cotone, seta, pelle, fibre sintetiche;
  • la stampa risulta sottile, elastica, precisa, con un’ottima resa cromatica;
  • è possibile preparare anticipatamente i loghi da stampare, e crearne delle scorte, pronte per la pressata;
  • grazie al lato bianco dell’etichetta è possibile pressare l’immagine su capi d’abbigliamento di qualsiasi colore, senza compromettere la qualità dei colori della stampa.

I componenti e i macchinari per la stampa DTF

In commercio esistono diversi modelli di stampante DTF, che differiscono per dimensioni e funzioni. In Cast Bolzonella abbiamo in dotazione una stampante digitale industriale, inclusiva di spolveratrice con sbattitore e forno con riavvolgitore.

La spolveratrice con forno e riavvolgitore permette l’applicazione automatica della colla in polvere, che non avviene quindi manualmente.

La stampa avviene su bobina e non su singolo foglio.

Forno incluso e stampa su bobina snelliscono e velocizzano considerevolmente il processo di creazione delle etichette.

Differenze tra etichetta digitale su vinile e stampa DTF

Avevamo già parlato delle etichette digitali su vinile nel nostro articolo blog: Come nasce un’etichetta digitale?

DTF ed etichetta su vinile sono due tecniche di personalizzazione molto simili. In cosa differiscono?

L’etichetta digitale viene stampata a colori su un foglio di vinile bianco da una macchina chiamata plotter. La stessa macchina successivamente taglia l’etichetta in maniera chirurgica, in modo che questa possa essere spellicolata: il vinile bianco in eccesso viene tolto dal supporto. 

Il vinile inoltre è composto di un lato termosaldabile, non necessita della stesura di colla, ma per l’applicazione è necessario l’utilizzo di un ulteriore foglio trasparente chiamato application tape.

Gli svantaggi dell’etichetta digitale confrontata alla DTF

  • la fase di spellicolamento che richiede la stampa digitale, comporta due svantaggi: in primo luogo è impossibile stampare immagini con dettagli molto fini (come singole linee) perché facilmente si spezzano in questa fase;
  • spellicolare richiede manodopera e tempo;
  • anche l’utilizzo dell’application tape per la saldatura sul capo da stampare è una fase in più che la tecnica DTF non richiede.

Un particolare tipo di stampa DTF: la DTF effetto ricamo

Presso Cast Bolzonella, offriamo la stampa di loghi DTF con una texture che crea un suggestivo “effetto ricamo” sul design.

La stampa DTF costituisce un’alternativa interessante alla personalizzazione tramite ricamo, particolarmente indicata nei casi in cui:

  • si desidera un’applicazione più leggera del logo sul capo, evitando che sia avvertito da chi lo indossa;
  • quando si intende collocare il logo in zone del capo inaccessibili al ricamo tradizionale

Come ulteriore plus, i loghi stampati in DTF tendono a comportare costi inferiori rispetto ai loghi ricamati.

Questa soluzione può soddisfare coloro che cercano l’eleganza di un logo ricamato senza rinunciare alla praticità offerta da un logo realizzato mediante la tecnica DTF.

Le personalizzazioni su abbigliamento da lavoro Cast Bolzonella

La stampa DTF è solo una delle tecniche di personalizzazione che la nostra azienda propone. Per l’elenco completo, visita la nostra pagina dedicata alle personalizzazioni su capi da lavoro. Se anche tu vuoi far stampare il logo dell’azienda sulle divise dei tuoi dipendenti, non esitare a chiedere ulteriori informazioni e contattaci a info@castbolzonella.it.

Hai trovato interessante questo contenuto? Condividilo