storia e definizione della giornata mondiale della sicurezza sul lavoro

La Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro

Cos’è la Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro?

La Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro (in inglese World Day for Safety and Health at Work) è una ricorrenza annuale introdotta dall’ILO (International Labour Organization, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro in italiano) nel 2003.

Cade il 28 di Aprile e nasce con lo scopo di sensibilizzare le persone al tema della sicurezza in azienda, focalizzandosi in particolar modo nell’informare e formare lavoratori, datori di lavoro e altre figure professionali che si occupano di sicurezza sul lavoro.

logo di ILO (International Labour Organization)

Come nasce la Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro?

La Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro ricorre lo stesso giorno della Giornata Internazionale alla Memoria dei Lavoratori (conosciuta in inglese con diversi nomi: International Workers’ Memorial Day o International Commemoration Day for Dead and Injured).

La Giornata Internazionale alla Memoria dei Lavoratori viene instaurata nel 1989 su iniziativa dell’AFL-CIO (American Federation of Labor and Congress of Industrial Organizations), la più grande Federazione statunitense di sindacati.

E’ stata scelta la data del 28 Aprile in quanto anniversario della promulgazione del Occupational Safety and Health Act nel 1970. L’Occupational Safety and Health Act disciplina la normativa federale in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel settore privato e nel governo degli Stati Uniti. E’ stata la prima e più grande riforma a livello federale del suo genere. 

Nel corso degli anni, la ricorrenza della Giornata Internazionale alla Memoria dei Lavoratori riscuote sempre più visibilità anche al di fuori del suolo americano, finché nel 2003, su richiesta di movimenti sindacali, viene sponsorizzata dall’ILO, tramite la creazione della Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro.

Il 28 Aprile rimane un giorno per informare e sensibilizzare riguardo la sicurezza sul lavoro, spostando il focus dalla memoria per i caduti alla prevenzione degli infortuni sul lavoro.

foto di un lavoratore in bianco e nero

L’importanza della ricorrenza in Italia

Secondo valutazioni di Vega Engineering nel 2022 ci sono stati 1090 infortuni sul lavoro, in calo rispetto al 2021 solo per mancanza di casi covid-19. I casi di denunce di infortunio sul lavoro invece sono addirittura cresciuti del 25%.

Secondo statistiche Eurostat nel 2019 eravamo a metà classifica per morti sul lavoro tra i paesi europei (2,1 incidenti ogni 100.000 lavoratori).

Informare sulla sicurezza sul lavoro non è mai abbastanza: ricorrenze come il 28 Aprile sono necessarie per ricordare quanto sia importante la tutela (fisica e mentale) dei lavoratori.

Hai trovato interessante questo contenuto? Condividilo