L’abbigliamento da lavoro secondo voi: intervista a Valerio Tiranti di Impianti Padova
È molto importante scegliere accuratamente la divisa da lavoro. Abbiamo già affrontato l’argomento in due nostri articoli: “Ciò che devi sapere prima di scegliere l’abbigliamento da lavoro” e “La scelta della divisa aziendale: gli 8 errori più comuni”.
Oggi vi proponiamo un’intervista a Valerio Tiranti, che con la sua azienda Impianti Padova è nostro cliente affezionato da ormai qualche anno. Scopriremo quali sono stati i criteri da lui utilizzati per scegliere le divise da lavoro dei suoi dipendenti.
L’azienda di Valerio si occupa di impiantistica nell’area di Padova, nello specifico di impianti elettrici ed idraulici.
Comodamente seduti in uno degli uffici di Cast Bolzonella, io e Valerio iniziamo la nostra chiacchierata.
Valerio, come hai scelto le divise da lavoro?
Per le mie divise da lavoro ho sempre cercato qualità. Sapevo di potermi rivolgere a Cast Bolzonella per trovare abiti da lavoro con buoni tessuti e rifiniture.
Cosa intendi per qualità?
Per me “qualità” significa prima di tutto robustezza dei materiali. I miei dipendenti devono essere sicuri che i capi non si strappino o si scuciano durante le ore lavorative. Hanno già abbastanza a cui pensare. Non voglio che debbano preoccuparsi anche degli strappi sul cavallo dei pantaloni mentre salgono l’ennesima scala a pioli! Inoltre maneggiano utensili da lavoro che potrebbero bucare o danneggiare i tessuti di magliette e pantaloni.
I tessuti anti-strappo, belli resistenti, sono una scelta obbligata per me.
In secondo luogo i capi devono essere comodi. I ragazzi dell’azienda li indossano per molte ore. Ho bisogno di capi traspiranti, non sintetici, coi quali non si debbano sentire in imbarazzo se sudano durante la giornata.
Proprio per la sudorazione e l’utilizzo quotidiano, i capi devono essere anche resistenti ai frequenti lavaggi. La mia preoccupazione maggiore sono le stampe serigrafiche. Non voglio che il logo dell’azienda si rovini al primo lavaggio o che compaiano dei tagli al primo movimento brusco.
Per fortuna Cast Bolzonella non mi ha mai deluso nella qualità della personalizzazione delle mie divise da lavoro.
Tutte queste caratteristiche le hai prese in considerazione già al primo acquisto?
Sì e no. Ora non ricordo di preciso quali criteri siano stati presi in considerazione proprio al primo acquisto (oltre all’arancione come colore aziendale, ovviamente). Ti posso dire che c’è stato un continuo scambio di feedback tra me e i miei dipendenti. Di alcune cose ce ne siamo accorti in corso d’opera.
Ad esempio?
Una su tutti: ho bisogno di pantaloni multitasche. Non direi che sono essenziali, ma certamente semplificano molto il nostro lavoro. Spesso abbiamo bisogno di avere a portata di mano molti utensili diversi. Avendo molte tasche, ci togliamo il disturbo di dover girare per cercare gli oggetti di cui abbiamo bisogno.
Un altro elemento a cui faccio attenzione è il bottone della patta dei pantaloni.
Il bottone della patta?
Certo! Sembra banale, ma ci siamo accorti che molti prodotti di scarsa qualità, oltre a tessuti scadenti… hanno anche bottoni scadenti! Dopo un po’ di utilizzi, i pantaloni iniziano a sbottonarsi da soli, o l’asola del bottone diventa lasca e di conseguenza anche i pantaloni tendono a cedere… decisamente non è il massimo di fronte ai clienti!
Ottimo Valerio! Grazie delle preziose informazioni. Ultimissima cosa: dato la tua esperienza consiglieresti Cast Bolzonella anche ad altre aziende?
Certamente. Come già detto all’inizio per me Cast Bolzonella è una garanzia per le uniformi da lavoro. Sono soddisfatto e si vede che vi date da fare.
La conversazione con Valerio ci dimostra ancora una volta come non sia semplice valutare le caratteristiche dell’uniforme da lavoro perfetta, molte cose si imparano strada facendo. Ma per fortuna noi di strada ne abbiamo fatta nel campo dell’abbigliamento da lavoro!
Quali sono le tue esigenze? Se stai cercando divise da lavoro personalizzate, chiedici un consulto e ti metteremo in contatto col nostro Ufficio Stile e Personalizzazione.