Ciò che devi sapere prima di scegliere l’abbigliamento da lavoro per la tua azienda

Il datore di lavoro ha diverse responsabilità per quanto riguarda la scelta dell’abbigliamento dei dipendenti. È molto importante saper scegliere la divisa adeguata in modo che sia non solo comoda, ma anche funzionale. 

Obbligo del titolare è di acquistare l’abbigliamento da lavoro, se questo serve a contribuire alla sicurezza dei dipendenti. La scelta però non è così facile viste le numerose normative da rispettare e gli innumerevoli modelli presenti nel mercato. Prima di procedere con l’acquisto, è inoltre opportuno prendere in considerazioni diversi fattori, come la resistenza del tessuto, la vestibilità del capo, la possibilità di personalizzazione con il logo aziendale e la coordinazione dei modelli uomo-donna. Tutto questo contribuirà a evitare sprechi di tempo, denaro e altre risorse.

Come scegliere la divisa da lavoro in base alle caratteristiche tecniche del capo

Primo criterio: DPI o non DPI

Prima di tutto: i tuoi dipendenti devono essere provvisti di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) o no?

Per rinfrescarci la memoria: i DPI servono a proteggere il lavoratore da agenti esterni che possono compromettere la sua salute. Ad esempio, il chirurgo in sala operatoria dovrà indossare mascherina, camice e guanti, per proteggere sé stesso e il paziente da virus e batteri che potrebbero danneggiare entrambi.

Le divise non DPI invece solitamente vengono scelte per motivi di marketing e comunicazione, come vedremo in seguito.


Nel caso dei DPI è necessario poi valutare anche il tema “manutenzione” delle uniformi da lavoro, che abbiamo trattato nell’articolo “Come sanificare gli indumenti da lavoro”. La manutenzione dei DPI per il titolare di un’azienda significa sostenere costi aggiuntivi periodici e attrezzarsi affinché la manutenzione avvenga secondo le norme vigenti.

Secondo criterio: caratteristiche pratiche del capo

Resistenza del tessuto

Se durante la giornata i tuoi dipendenti compiono sforzi fisici che potrebbero mettere alla prova la tenuta degli abiti da lavoro, o utilizzano attrezzi che potrebbero danneggiarne le fibre, è importante che i tessuti di cui sono composti i capi siano sufficientemente resistenti.

Il Denim ad esempio si presta ad essere un’ottima scelta: la tessitura in diagonale conferisce al capo una buona resistenza. 

Al contrario, il cotone non è di per sè molto resistente, a meno che non abbia una grammatura pesante.

Traspirazione del tessuto

Un dipendente, per risultare sempre in ordine, necessita di una divisa formata da un tessuto traspirante. Solitamente i capi in cotone e con tessuto Cool Dry, permettono una buona traspirazione, evitando in questo modo la formazione di macchie di sudore.

Comodità

Il capo deve essere confortevole da indossare. Considera che i tuoi dipendenti dovranno indossare la divisa per tutta la giornata lavorativa. Una camicia troppo stretta potrebbe, ad esempio, non solo limitare i movimenti del lavoratore, ma anche causare ulteriori disagi, come il prurito nelle aree dove il tessuto viene a contatto con la pelle.

Premurati di sapere la taglia giusta dei tuoi dipendenti e di prediligere tessuti elasticizzati, che si adattino al meglio alla forma del corpo.

È bene ricordare inoltre che a seconda del settore potrebbero esserci esigenze più specifiche. Una buona pratica che potresti seguire è quella di intervistare i tuoi dipendenti prima dell’acquisto delle uniformi e scoprire se esistono esigenze particolari a cui magari non hai pensato.

Come scegliere la divisa da lavoro in base all’immagine aziendale

Una volta appurati i requisiti tecnici da soddisfare, esiste tutta l’area estetica da prendere in considerazione.

Nell’articolo “La scelta della divisa aziendale: gli 8 errori più comuni”, abbiamo visto come i fattori da considerare per la scelta della divisa aziendale siano molteplici.

Abbiamo evidenziato come uno degli errori più comuni in cui le aziende incorrono è fare acquistare la divisa ai propri dipendenti

Perché è un errore?

Le divise da lavoro devono essere coordinate

Per creare una forte immagine aziendale, che abbia effetti positivi sul tuo brand, c’è bisogno di un equilibrio di colori e forme, studiate ad hoc, e con un senso logico. Buona pratica è, ad esempio, realizzare una divisa per ogni reparto, mantenendo coordinati i colori, in linea con quelli del brand.

Le divise da lavoro, per essere originali, devono avere il logo aziendale

Personalizzare la divisa inserendo il logo aziendale, rende immediatamente riconoscibile il tuo impiegato e rafforza l’identificazione brand da parte del consumatore. Esso è quindi un vero e proprio strumento di marketing, che se sfruttato al meglio è in grado di valorizzare la tua realtà.

Da anni ormai Cast Bolzonella si preoccupa di fornire le divise perfette per ogni settore e occasione.

Ci rendiamo conto che non è sempre facile prendere queste decisioni da soli, per cui non ti resta altro che contattarci e farci sapere quali sono le tue necessità!

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