Cos’è il tessuto Sorona?
Il tessuto Sorona è composto da fibre artificiali, ricavate da fonti rinnovabili.
Per utilizzo e versatilità è comparabile al Poliestere.
Tra le sue caratteristiche tecniche figurano:
Il tessuto Sorona è brevettato dall’azienda DuPont, inventrice di tessuti sintetici rivoluzionari come Nylon, Lycra (nome commerciale dello spandex, chiamato anche elastam), Nomex e Neoprene (tra molti altri).
Composizione del tessuto Sorona
Il tessuto Sorona è molto simile al Poliestere e, come il poliestere, è un materiale composto da polimeri. Esiste però una differenza non trascurabile tra i due materiali.
Il poliestere è un derivato del petrolio, mentre il Sorona è prodotto dalla lavorazione dei semi di mais. Il poliestere è una fibra sintetica mentre il Sorona è una fibra artificiale, ovvero generata da processi chimici ma che alla sua base ha materie prime rinnovabili.
Caratteristiche e utilizzo del tessuto Sorona nell’abbigliamento da lavoro
Ottimo isolante, ideale per capi da lavoro imbottiti, ad asciugatura rapida
Nonostante le capacità traspiranti, trattiene in maniera efficace il calore corporeo, esprimendo al massimo le sue potenzialità nell’outerwear.
Quando utilizzato nel materiale di imbottitura, rende i giubbotti da lavoro molto confortevoli: a parità di prestazione isolante, un giubbotto imbottito con materiale Sorona necessita di molto meno materiale rispetto allo stesso capo con imbottitura sintetica (in poliestere).
Allo stesso tempo ha prestazioni migliori in ambienti umidi rispetto alle imbottiture naturali (di piume animali) grazie alla veloce asciugatura.
In questo modo i giubbotti da lavoro con imbottitura Sorona, come il nostro capo CVSUMI (foto poco sopra), presentano una figura più in linea dal look moderno.
Anche compressione e tasso di recupero del materiale hanno prestazioni migliori, consentendo maggiore agilità e libertà di movimento.
Morbidezza e Comfort del tessuto Sorona
In unione a fibre naturali quali lino, lana, seta e cotone supera in morbidezza e comfort i tessuti misti in poliestere e nylon, pur mantenendo i vantaggi delle fibre sintetiche: facile stiratura e durabilità in primis. Rispetto al poliestere è di molto minore il fenomeno del pilling.
Durabilità e resistenza di Sorona nei capi da lavoro
Con un adeguato trattamento, può essere elastico come lo spandex.
Difficilmente si stropiccia e anche dopo diversi lavaggi i capi non si deformano e mantengono i loro colori.
Ha una buona resistenza agli agenti atmosferici come calore e raggi UV.
Tutte queste caratteristiche rendono il tessuto Sorona perfetto per sportswear, active wear e abbigliamento da lavoro.