Blog "Gilet da lavoro: tutto quello che volevi sapere"

Gilet da lavoro: tutto quello che volevi sapere

Il gilet da lavoro (spesso definito anche smanicato) è un indumento estremamente utile e versatile.
Nelle versioni invernali ed estive, è perfetto in tutte le stagioni e ottimo per vestirsi a strati (o come direbbero in inglese, ottimo per il layering).
Può essere il mezzo più efficace per tenere sempre con sé gli strumenti del mestiere o mantenere al caldo la zona del busto.

Sei indeciso se acquistare un gilet da lavoro? Leggi questo articolo per chiarirti le idee sulle tipologie e gli impieghi di questo capo. Visita le nostre pagine dedicate ai gilet da lavoro (gilet da lavoro invernali e gilet da lavoro estivi) per scegliere il capo perfetto per te.

Come indossare il gilet da lavoro? | Vestirsi a strati

Durante la bella stagione (primavera ed estate), il gilet può essere indossato sopra una t-shirt, una polo o una felpa leggera.

In autunno/inverno invece il gilet è perfetto sopra indumenti più pesanti: pile, camicie di flanella, felpe con interno garzato.

Alcuni tipi di gilet (quelli non imbottiti, meno voluminosi) si prestano bene ad essere indossati anche tra una felpa e una giacca. È possibile indossarvi sopra i gilet da lavoro alta visibilità (normativa EN20471), qualora fosse obbligatorio il suo utilizzo sul posto di lavoro (ad esempio all’interno di cantieri).

Lavoratore che indossa un gilet multitasche impermeabile imbottito rosso PAWANTED
Gilet rosso in foto: Gilet multitasche impermeabile imbottito PAWANTED

Perché indossare gilet da lavoro? | Gilet da lavoro vs. Giacca da lavoro

Alcuni potrebbero chiedersi “Qual è l’utilità di un gilet quando posso indossare una semplice giacca?”. Vediamo di rispondere subito a questo quesito.

Il gilet da lavoro ha due principali vantaggi:

  1. per design è intrinsecamente termoregolatore: esponendo le braccia all’ambiente esterno, permette al corpo di adattarsi più facilmente a cambi di temperatura repentini e continuativi;
  2. lasciando le braccia esposte, permette maggiore mobilità rispetto alle giacche.

In sintesi, il gilet da lavoro è molto vantaggioso per tutti quei lavori che prevedono sforzi fisici continui e/o un costante cambio di ambiente tra interno ed esterno (come nel caso dei magazzinieri).

Gilet da lavoro o Giacca da lavoro? Pro e contro
Gilet blu in foto: Gilet multitasche con porta badge PATUCSON

Quando indossare i gilet da lavoro? | Tipologie di gilet

Come abbiamo accennato, il gilet da lavoro può essere un ottimo capo da aggiungere al nostro outfit per ripararsi maggiormente dal freddo, ma senza eccedere.

I gilet da lavoro multitasche ed i gilet da lavoro porta oggetti svolgono anche un’ulteriore funzione molto richiesta: trasportare oggetti di medie e piccole dimensioni sempre con sé. Per carpentieri che devono sempre avere a portata di mano chiodi, seghetti, chiavi inglesi, martelli e altro, il gilet multitasche potrebbe essere la soluzione migliore.

Gilet da lavoro softshell

I gilet da lavoro softshell rappresentano un prodotto singolare nel panorama dei gilet da lavoro, ma sempre di più apprezzato e utilizzato. 

Il gilet da lavoro softshell è un prodotto che si adatta facilmente a tutte le stagioni, ad ambienti interni ed esterni, grazie alle sue proprietà tecniche: leggerezza dei materiali, traspirabilità, impermeabilità e proprietà antivento. Se vuoi sapere di più sul tessuto softshell, leggi il nostro articolo Tessuto softshell: cos’è e quali sono le sue 3 caratteristiche.


Siamo giunti alla conclusione del nostro articolo. Le spiegazioni sono state soddisfacenti?

Se necessiti di gilet da lavoro per la tua azienda, puoi vedere il nostro catalogo prodotti ai seguenti link: gilet da lavoro invernali e gilet da lavoro estivi.

 

Sai già cosa desideri o vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Contattaci a info@castbolzonella.it

Hai trovato interessante questo contenuto? Condividilo