Pantaloni da lavoro multitasche

Pantaloni da lavoro: comfort, estetica e materiali

In un nostro precedente articolo abbiamo delineato quali sono le tipologie di pantaloni da lavoro e abbiamo discusso in che modo i pantaloni da lavoro si differenziano dai pantaloni casual, di utilizzo quotidiano.

Facciamo una piccola sintesi di ciò che è stato detto nell’articolo precedente.
Esistono due categorie di pantaloni da lavoro: i pantaloni da lavoro classici e i pantaloni da lavoro multitasche. Entrambi devono essere molto resistenti all’usura (è facile che vengano tirati e graffiati continuamente), e garantire prestazioni atte al loro scopo (i pantaloni multitasche si rivelano molto utili per portare con sé attrezzi da lavoro).
Se ti interessa saperne di più, dai un’occhiata all’articolo Pantaloni da lavoro: caratteristiche e tipologie.

Qui di seguito ci focalizzeremo su alcuni fattori da valutare nella scelta dei pantaloni da lavoro: comfort, estetica e materiali.

Quali pantaloni da lavoro utilizzare?

I pantaloni da lavoro possono essere utilizzati da carpentieri, elettricisti, idraulici, installatori, meccanici, metalmeccanici, muratori, operai di diverso ordine, agricoltori, e nei settori edile cantieristico, dei trasporti, logistico, degli impianti, alimentare, pulizia e manutenzioni.

 

Per quale mansione sono più adatti pantaloni multitasche e per quali pantaloni da lavoro semplici

È difficile stabilirlo a priori. La scelta dipende da un insieme di gusto personale e necessità pratiche.

Comfort

I pantaloni da lavoro vanno indossati mediamente otto ore al giorno. È quindi imperativo che siano comodi da portare. Maggiore è la comodità, maggiore è la concentrazione sul lavoro e quindi il rendimento.

La comodità percepita può dipendere da: taglia, fit, estetica e tessuto.

Taglie

Molti pantaloni da lavoro presentano le classiche taglie dei pantaloni casual, che si basano sull’ampiezza del bacino. 

Crescono però i produttori che propongono per la stessa taglia di bacino, più taglie gambe. In questo modo non vengono penalizzate persone sopra o sotto la media di altezza.

Fitting

A seconda del modello e della taglia possono esserci cadenze dei pantaloni tendenti allo slim, regular o loose. Per un look giovanile e alla moda, la scelta cade (ovviamente) sullo slim fit.

Estetica

I pantaloni da lavoro presentano design sportivo e/o lavorativo se multitasche, e un design casual se sono pantaloni da lavoro semplici. I pantaloni da lavoro semplici si mimetizzano facilmente in un outfit casual, che non attira l’attenzione, ottimi per essere indossati anche nella vita quotidiana, nelle piccole commissioni post lavoro (andare a prendere i figli a scuola, fare la spesa,…).

 

Un tessuto sufficientemente elastico e morbido non prude a contatto con la pelle, accompagna i movimenti e non stringe (in particolare per gli uomini non comprime la zona del cavallo una volta accovacciati)

Grammatura e materiali

Nei pantaloni da lavoro è spesso indicata la grammatura del materiale del capo (gr/mq). Perché?

La grammatura dà due importanti informazioni: pesantezza del capo in termini di temperatura (un tessuto più pesante in grammi avrà una trama più fitta e tenderà a bloccare maggiormente l’aria, rendendolo più caldo) e resistenza (più un tessuto è pesante, più è resistente).

La maggior parte dei pantaloni da lavoro di Categoria I (se non sai cosa sono i capi da lavoro di categoria I ti consigliamo di dare una letta a questa pagina) spazia dai 200 ai 300 gr/mq.

Anche il tipo di materiale di cui sono composti i pantaloni contribuisce a determinare resistenza e stagionalità, oltre ad altre caratteristiche tecniche.

Denim

Solitamente più spessi dei normali jeans casual, i jeans da lavoro sono comodi, durevoli e dal look giovanile e meno formale. Se internamente imbottiti sono ottimi anche nella stagione invernale.

Con l’utilizzo si ammorbidiscono e migliora la loro vestibilità.

Tela (Canvas)

La tela è un’ottima alternativa al Denim. Una trama molto fitta del tessuto (come quella del Cotton Duck) assicura un’ottima resistenza all’usura.

 

Nella maggior parte dei pantaloni da lavoro Cast Bolzonella denim e tela sono 100% cotone o cotone misto.

Il cotone ha innate proprietà ignifughe e offre buona traspirazione. Non è però adatto a esposizioni a fiamma viva. Se si necessita di capi certificati ignifughi, meglio optare per pantaloni da lavoro certificati ignifughi di categoria II o pantaloni ignifughi di categoria III.

Cordura

La cordura è un tessuto di filo di nylon (quindi sintetico), particolarmente resistente all’abrasione e allo strappo.


Cast Bolzonella offre un ricco catalogo di pantaloni da lavoro adatti a tutti i tipi di mansioni.

Visita il nostro sito nella sezione dedicata ai pantaloni da lavoro multitasca e pantaloni da lavoro classici.

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarci a info@castbolzonella.it

Hai trovato interessante questo contenuto? Condividilo