5 consigli per la felicità aziendale
Ogni azienda dovrebbe investire del tempo per la felicità aziendale.
Fino a poco tempo fa l’obiettivo principale di ogni impresa era quello di massimizzare i profitti, un concetto vecchio che negli anni si è evoluto rapidamente.
Nell’ultimo periodo è nata una sorta di “trend” verso il benessere dell’azienda.
Secondo alcuni studi americani, infatti, le aziende che investono nella felicità dei propri dipendenti sono anche quelle con dei tassi di produttività superiori rispetto alla media.
Alcuni esempi sono le B Corp, aziende particolari che stanno cambiando il modo di fare impresa. Esse infatti conciliano il profitto al benessere e alla sostenibilità, non solo aziendale, ma anche sociale e ambientale.
Oppure possiamo trovare lo Chief Happiness Officer (CHO), una nuova figura aziendale nata qualche anno fa negli Stati Uniti, che si occupa della felicità dei dipendenti.
Rendere i tuoi lavoratori felici, contenti di alzarsi al mattino presto per andare a lavorare, li renderà anche più produttivi e propositivi. Riuscire a trasformare il dovere in piacere infatti gioverà a tutto l’ambiente lavorativo.
Ecco a voi 5 consigli per la felicità aziendale:
1 – Comunicare con le persone
La comunicazione è il primo passo per far sentire una persona importante all’interno di un’azienda. Cerca di sviluppare metodi per favorire la comunicazione.
Se usi gli strumenti corretti per condividere gli obiettivi aziendali darai modo ai tuoi collaboratori di essere più partecipi e considerati.
Alcune tra le più importanti aziende, tra cui Google, organizzano incontri frequenti con i propri dipendenti. Ascoltare i tuoi collaboratori infatti, ti darà modo non solo di capire cosa pensano della tua azienda, ma anche di ricevere consigli utili per poterne migliorare il funzionamento.
2 – Luogo di lavoro
Immaginati un ufficio cupo, grigio e triste. Ora immaginatene uno immerso nel verde, luminoso e con una vista mozzafiato.
Tutta un’altra cosa vero?
Non è da sottovalutare l’ambiente che ti circonda perché il luogo di lavoro è dove passerai la maggior parte della tua giornata. Cerca di renderlo un posto piacevole e accogliente, un posto per stimolare la comunicazione tra colleghi.
Bastano pochi accorgimenti per poter fare la differenza.
3 – Tratta correttamente ogni persona
E’ importante che riconosci quando una persona fa un buon lavoro, non solo gli darai una spinta per poter fare ancora meglio, ma si sentirà anche più sicura dei propri mezzi.
Se ci sono diversi gradi all’interno dell’azienda, cerca di non mostrarti superiore rispetto ai tuoi collaboratori, questo li farà sentire apprezzati e stimati.
Altro punto fondamentale è il rispetto. Esso è alla base di ogni buon rapporto di lavoro, se non rispetti le persone, è difficile che queste possano collaborare con te nella maniera migliore, ma anzi, cercheranno di ostacolarti.
4 – Gestione del tempo
Molte persone si trovano a dover trascurare la propria vita privata a causa delle numerose ore trascorse a lavoro, questo causa stress, oltre che infelicità.
Ci sono però anche diverse professioni che hanno la possibilità di avere degli orari molto flessibili. Diverse attività possono essere completate comodamente da casa, come ad esempio rispondere alle e-mail o chiamare un cliente per avere aggiornamenti su un progetto.
Il lavoro del futuro sta andando infatti verso questa direzione, e dare la possibilità ai tuoi dipendenti di gestire il proprio tempo darà loro più libertà e serenità, rendendoli di conseguenza più felici.
5 – Crescita personale
Starbucks ha investito milioni di dollari per garantire ai propri dipendenti una formazione universitaria. E’ importante dare la possibilità alle persone di migliorarsi poiché la crescita personale è fondamentale.
Uno dei metodi per raggiungere questo obiettivo è seguire dei corsi di formazione per poter crescere sia da un punto di vista personale, che da un punto di vista professionale.
Se migliori le abilità dei tuoi dipendenti, di conseguenza migliori anche l’azienda.
Al giorno d’oggi infatti è diventato fondamentale investire sulla persona, questo perché sono le persone a rendere un’impresa di successo.
Le nuove priorità al tempo Covid-19
Con l’arrivo della pandemia il concetto di felicità aziendale si è ampliato: ora tutela e garanzia della salute sono fattori ancora più importanti.
La creazione di protocolli specifici nati per prevenire e contrastare la diffusione del coronavirus nelle aziende, sta dando la possibilità ai lavoratori di svolgere la propria attività in sicurezza. L’utilizzo di mascherine, la sanificazione degli spazi e il controllo della temperatura sono solo alcune delle misure adottate.
Il concetto di benessere e salute è diventato più che mai centrale e non si limita solo a quello fisico ma anche a quello psicologico. La diffusione dello smart working alternato all’attività in presenza ha fatto nascere una forma di lavoro ibrido: un nuovo modello che permette un maggiore work life balance ovvero un equilibrio tra vita professionale e vita privata così da salvaguardare il diritto alla disconnessione.