Bolzonella Mask: storia di un progetto
Lo scorso giugno abbiamo annunciato sui nostri canali Instagram, Facebook e Linkedin la pubblicazione del sito BolzonellaMask.it, ma questo articolo non parla del sito. Parla di quanto questo progetto, complesso e sfidante, ci ha regalato nuove esperienze e consapevolezze!
Un passo indietro: perché creare un brand?
L’idea di questo nuovo progetto nasce nell’aprile 2021 grazie, come spesso accade, a un’intuizione di Denis Bolzonella. Molte persone oggi usano la mascherina come accessorio moda, per trasmettere la propria personalità e i propri valori: perché non proporlo anche alle aziende?
È stato subito evidente che per proporre una soluzione simile, in un periodo con tanta confusione e concorrenza, c’era la necessità di creare un nuovo brand, che comunicasse in modo efficace il nostro modo di lavorare.
Un lavoro di squadra
La prima nostra scelta importante è stata quella del nome. Un grande brainstorming ha coinvolto tutti i reparti per scegliere quello più giusto e accattivante: Bolzonella Mask era senza dubbio quello azzeccato.
La scelta del logo è stata più travagliata: volevamo un logo che trasmettesse la possibilità di coordinare la mascherina alla divisa da lavoro, e che contestualmente mettesse in risalto il Made in Italy.
Dopo varie prove non andate a buon fine, è venuta l’idea di ricreare il volto di una persona; la conferma che questa intuizione potesse funzionare ci è stata data dal team commerciale che lo ha definito accattivante e di impatto.
Lo shooting: quando Cast Bolzonella ci mette la faccia
Unire il concetto di moda e stile alla natura tecnico-sanitaria della mascherina in tessuto, proponendo alle aziende mascherine in tessuto personalizzabili al 100%, questo il nostro obiettivo. Per valorizzare i nostri prodotti e la loro versatilità, non potevamo accontentarci di foto da stock. Quella di organizzare 5 giornate di shooting fotografici è stata una scelta obbligata. Ma a chi rivolgerci?
Sarebbe stato semplice chiamare dei modelli professionisti, belli e perfetti, ma anche così impersonali! Noi volevamo metterci la faccia: per questo i nostri modelli sono stati scelti tra il personale di Cast Bolzonella; e in più in questo modo abbiamo avuto la possibilità di testare personalmente i prodotti.
Per prima cosa abbiamo allestito un set fotografico nella vecchia sede di Via Lippi: abbiamo acquistato luci e fondali, e provato diverse configurazioni prima di trovare quella ideale.
Anche le fotografe sono 100% Cast Bolzonella, prese a prestito dal nostro reparto grafico. Con macchine fotografiche, luci ed oggetti di scena, hanno realizzato degli scatti di grande effetto.
Dopo aver selezionato gli scatti migliori con il reparto commerciale, grazie a un lavoro di post produzione, sono state create le personalizzazioni delle mascherine, per poter ispirare e mostrare come possono essere coordinate all’abbigliamento da lavoro.
La scelta di fare il servizio fotografico all’interno dell’azienda si è rivelata un’esperienza formativa e di grande crescita per tutti perché ha dato la possibilità di assimilare sul campo nuove conoscenze.
Il nuovo sito
Una volta selezionato il materiale fotografico, era venuto il momento di far conoscere a tutti il nuovo brand: quale modo migliore se non creare un sito ad hoc?
Per il sito di Bolzonella Mask abbiamo deciso di usare una palette di colori tenui e creare un’apposita sezione per ogni categoria di abbigliamento (workwear, ho.re.ca, elegante) per agevolare la ricerca dello stile giusto.
Tutto il progetto ha visto una forte collaborazione e costante comunicazione tra il nostro reparto marketing e il reparto commerciale: grazie alla partecipazione e l’impegno di tutti, Bolzonella Mask è potuto andare online il 17 giugno 2021. La notizia deI lancio del sito è stata pubblicata sui canali social dell’azienda e ribattuta da diverse agenzie, per far conoscere a più persone possibili il progetto.
Le mascherine di Bolzonella Mask: l’abbinamento giusto per la divisa da lavoro
Un’immagine coordinata nella divisa è molto importante perché comunica ordine e professionalità ai clienti ed è parte fondamentale della brand identity di un’azienda: ecco perché abbiamo pensato alla mascherina in tessuto abbinata alla divisa aziendale che unisce stile e sostenibilità.
Le nostre mascherine lavabili in tessuto sono studiate per essere comodamente indossate lungo tutto l’arco della giornata in quanto sono delicate sulla pelle, confortevoli, di diverse misure (dalla S alla L) e provviste di morbidi elastici.
Le mascherine sono Made in Italy, una garanzia di qualità nella scelta dei materiali e, inoltre, sono certificate secondo i più alti standard di sicurezza e assicurano una protezione pari a quella delle mascherine chirurgiche.
Dopo la realizzazione di questo progetto, il team grafico ha acquisito notevole esperienza sulla loro personalizzazione: dal colore ai loghi ed elementi grafici fino alla scelta di un pattern che riprenda il logo aziendale e un dettaglio tricolore.
Visitate https://www.bolzonellamask.it/ per conoscere il nostro progetto e lasciatevi ispirare!