Come scegliere l’abbigliamento adatto per il viaggio di lavoro (e come comportarsi con i clienti)

Sei in procinto di partire per l’ennesimo viaggio di lavoro, ma questa volta proprio non vuoi sfigurare? Segui i nostri consigli per l’outfit adatto ad ogni occasione! Colazioni di lavoro, meeting, cene di gala,… niente più segreti.
Piccolo assaggio: no, i jeans proprio non potete indossarli! Curioso di sapere il resto?

I viaggi di lavoro (o Business Travel all’inglese) sono un elemento fondamentale per ogni impresa: meeting, eventi di formazione e fiere rappresentano un’occasione per far conoscere la propria azienda e creare una rete di relazioni (e, perché no, anche per ritagliarsi dei momenti di svago!). 

Abbiamo sottolineato più volte come l’abbigliamento sia fondamentale per fare una buona impressione e in questo articolo vogliamo svelarti dei preziosi consigli per affrontare le tue trasferte di lavoro con stile

Sei pronto per partire?

Preparativi: il galateo del Business Traveller

Pochi secondi, e la prima impressione…è andata.

L’occhio ha la sua parte, vero, ma anche come ti comporti incide molto sulla percezione che l’interlocutore avrà di te. Cerca di non sbagliare proprio sulle basi: sappiamo che hai un gran potenziale da mostrare!

Presto ti sveleremo tutti i trucchi del mestiere su come vestirti in modo impeccabile, ma ora parliamo un po’ del galateo aziendale

Il galateo aziendale è l’insieme di accorgimenti da seguire per avere un comportamento rispettoso nei confronti dei clienti e colleghi, che possono variare in base al luogo di destinazione del viaggio d’affari. Ad esempio, se salutarsi con una stretta di mano è un’usanza comune in Europa, negli Stati Uniti è invece un gesto inappropriato. Per questo è importante informarsi sempre sulla cultura del luogo prima di partire!

Di seguito ti indichiamo 5 regole da tenere a mente per i tuoi viaggi:

  1. Partiamo dalle presentazioni: è buona consuetudine, nel momento in cui una persona arriva, alzarsi e salutare. L’ideale è dire il proprio nome per intero porgendo la mano con una stretta non troppo debole, ma nemmeno troppo forte, perché da un lato si dimostra insicurezza e dall’altro egocentrismo.
  2. Non usare il cellulare durante gli incontri di lavoro: può essere considerata una mancanza di interesse verso l’altra persona. Se aspetti una chiamata urgente e non è possibile posticiparla, avvisa la persona che hai di fronte e scusati. 
  3. “La puntualità è la più nobile forma di cortesia”, hai mai sentito questa frase? Dovrebbe valere come regola generale anche negli appuntamenti informali, ma ancora di più negli incontri business. Se per qualche motivo ti capita di tardare, avvisa non appena possibile.  
  4. Nei pranzi e cene di lavoro, nel caso in cui tu sia ospite, non ordinare le pietanze o i vini più costosi, ma cerca di adattarti a ciò che ordina l’altra persona. Solitamente il conto viene pagato da chi fa l’invito, ma è sempre un gesto gentile proporsi per pagare. 
  5. Cura con professionalità i tuoi social network lavorativi come Linkedin. Al termine dell’incontro, è infatti sempre più comune l’abitudine di mantenere la relazione attraverso queste piattaforme. Evita di postare foto o articoli inadeguati e mantieni sempre una certa discrezione. 

Il Dress Code per il viaggio di lavoro (a tutte le ore)

Parliamo ora del Dress Code, che nel mondo del Business Travel è un aspetto fondamentale per la buona riuscita di un evento. Esso, infatti, comprende l’insieme di regole che indicano il codice di abbigliamento da rispettare in una determinata circostanza.

Sarà sicuramente capitato anche a te di essere stato invitato ad un meeting aziendale ed essere indeciso su cosa indossare perché ti era stato indicato un Dress Code particolare. 

Per far sì che tu sia sempre impeccabile, ti proponiamo di seguito una breve descrizione dei principali tipi di dress code e dei suggerimenti sui capi da prediligere ad ogni occasione.

Brioche e cappuccino: casual per la colazione

maglioncino con scollo a V blu uomo per outfit casual per travel business
Outfit proposto da Cast Bolzonella: scopri il nostro maglioncino con scollo a V
cardigan blu donna per outfit casual per travel business
Outfit proposto da Cast Bolzonella: scopri il nostro cardigan da donna

La prima tipologia di abbigliamento business è quella casual, nata per superare la rigidità dell’abbigliamento elegante e dare vita ad uno stile più smart e attuale. Questa opzione è prediletta soprattutto da chi ama dare un tocco di personalità al proprio look ed è adeguata a situazioni informali come colazioni di lavoro.

 

Uomo:

In questo caso sono consigliati dei pantaloni, purché non siano jeans, una camicia a tinta unita o lineare e una giacca. D’inverno è possibile indossare anche un maglioncino o un dolcevita.

 

Donna:

Lo stesso concetto vale anche per le donne: camicie, anche a fantasia, pantaloni e gonne per la stagione estiva e primaverile, e maglioncini o cardigan per l’inverno, il tutto da abbinare ad una scarpa chiusa o spuntata.

 

Essere professional alla riunione

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Outfit proposto da Cast Bolzonella: scopri il nostro pantalone da donna elegante
giacca classica uomo elegante per outfit riunione per travel business
Outfit proposto da Cast Bolzonella: scopri la nostra giacca da uomo classica

L’abbigliamento business professional è la via di mezzo tra l’abbigliamento business elegante e quello casual ed è indicato per occasioni formali come meeting, riunioni e consigli di amministrazione, dove è necessario essere raffinati ma senza rinunciare alla comodità. Ecco i nostri suggerimenti.

 

Uomo:

Non possono mancare giacca e cravatta, dai colori chiari o scuri e, per i più creativi, con motivi a fantasia;

 

Donna:

Via libera a camicie da accostare ad un pantalone o una gonna, da completare con un accessorio chic come un bel foulard.

 

 

 

Dress code “alcolico”: cocktail After Five

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Outfit proposto da Cast Bolzonella: scopri il nostro vestito con maniche a 3/4
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Outfit proposto da Cast Bolzonella: scopri i nostri pantaloni “chino” da uomo

In questo tipo di dress code è richiesta una certa eleganza, senza però eccedere. La situazione tipica è l’aperitivo di lavoro, dove sfoggiare la propria raffinatezza ed esprimere la propria personalità, anche attraverso l’abbigliamento.

 

Uomo:

Per questa occasione, l’uomo dovrebbe indossare un pantalone elegante con una camicia, e scegliere se accompagnare il tutto con giacca e cravatta, che sono opzionali. 

 

Donna:

Per la donna sono indicati degli abiti ad altezza ginocchio, oppure un pantalone abbinato ad una camicetta o un top.

 

 

 

Dress code elegante: la cena di gala

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Outfit proposto da Cast Bolzonella: scopri la nostra giacca uomo elegante
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Outfit proposto da Cast Bolzonella: scopri la nostra giacca corta (donna)

Andiamo ora allo stile più formale in assoluto, perfetto per cene di gala e situazioni che richiedono un alto livello di raffinatezza. Cosa indossare in questo caso?

 

Uomo:

Per gli uomini consigliamo un completo a tinta unita dai colori nero, grigio o blu navy, da abbinare ad accessori ricercati come i gemelli e ad una calzatura elegante.

 

Donna:

Per le donne, invece, è perfetto un tailleur o un abito lungo, da impreziosire con spille e gioielli e da accostare ad una scarpa con tacco.

 

 

 

Parola d’ordine: Black Tie (outfit extra)

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Outfit proposto da Cast Bolzonella: scopri il nostro vestito con scollo a barchetta
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Outfit proposto da Cast Bolzonella: scopri la nostra giacca uomo con chiusura a tre bottoni

Questo tipo di abbigliamento viene usato per eventi serali e si può definire una sottocategoria del dress code business elegante, poiché anche qui la parola d’ordine è eleganza, ma si differenzia da esso perché il colore da prediligere è il nero.

 

Uomo:

Per gli uomini è imprescindibile l’uso del completo, cravatta o papillon neri, da accompagnare ad una camicia bianca e ad una scarpa nera lucida

 

Donna:

Per le donne, l’abito nero è un must (lungo, un classico), da ravvivare con accessori, scarpe col tacco e una pochette

 

 

 

No e poi no: i capi da evitare durante i viaggi di lavoro

Anche se in certe occasioni avrai la possibilità di indossare tipologie di abiti meno “rigide”, ci sono alcuni indumenti da non indossare assolutamente durante un evento di lavoro. Vediamo quali sono. 

  • I jeans
  • I pantaloncini corti o a tre quarti
  • Le magliette sportive
  • Le felpe
  • Calzature come scarpe da ginnastica e infradito
  • I calzini di spugna

Il nostro viaggio nel mondo del Business Travel Dress Code finisce qui, ma tu stai per partire e sappiamo che vuoi il meglio del meglio.

Nel nostro sito di Bolzonella Divise, potrai trovare tantissime ispirazioni per creare l’abbinamento perfetto per il tuo evento aziendale. Dai un’occhiata a bolzonelladivise.com! 

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