come togliere le macchie di vernice

Come togliere le macchie di vernice

I pittori e gli imbianchini la sanno lunga su come smacchiare dalla pittura sulle proprie tute e salopette da lavoro. Per i lavori in cui si usano tempere a base di acqua o vernici, infatti, è sempre consigliato indossare grembiuli e camici da lavoro per proteggere gli indumenti sottostanti. Ma se tutte queste accortezze non sono bastati a preservare l’abbigliamento da lavoro, qui di seguito trovate le istruzioni per come fare a togliere le macchie di vernice più comuni, tenendo sempre conto del fatto che smacchiare la vernice fresca è molto più facile rispetto a quella secca.

I pittori e gli imbianchini la sanno lunga su come smacchiare dalla pittura sulle proprie tute e salopette da lavoro. Per i lavori in cui si usano tempere a base di acqua o vernici, infatti, è sempre consigliato indossare grembiuli e camici da lavoro per proteggere gli indumenti sottostanti. Ma se tutte queste accortezze non sono bastate a preservare l’abbigliamento da lavoro, qui di seguito trovate le istruzioni su come fare a togliere le macchie di vernice più comuni, tenendo sempre conto del fatto che smacchiare la vernice fresca è molto più facile rispetto a quella secca.

Come rimuovere le macchie di vernice a tempera

Per rimuovere le macchie di tempera miscelate acqua fredda e ammoniaca in rapporto di 6 parti a 1. Usate la miscela per tamponare la parte di tessuto finchè la macchia non viene rimossa. A questo punto lavate come di consueto.

Come rimuovere le macchie di vernice a base d’acqua

Bagnate immediatamente e abbondantemente la parte macchiata con acqua calda, per evitare che la macchia si secchi. Quindi miscelate sapone da bucato e acqua calda e usate il composto per strofinare la zona macchiata, con un panno umido. Tamponate quindi con un panno imbevuto nell’alcool denaturato bianco, o in alternativa del solvente per unghie. A questo punto sfregate la zona interessata con uno spazzolino da denti finché la macchia non sarà scomparsa. Procedete quindi con il consueto lavaggio.

Come rimuovere le macchie di vernice acrilica

Rimuovete immediatamente, ma con molta attenzione, l’eccesso di vernice, e risciacquate abbondantemente con acqua calda prima che la macchia si secchi. Aiutate il discioglimento della vernice sfregando il tessuto. Mescolate quindi in parti uguali sapone per mani e detersivo per piatti e usate la miscela per strofinare la zona interessata con una spugnetta, fino a far sparire la macchia. A questo punto potete procedere con il consueto lavaggio.

Come rimuovere le macchie di vernice a olio

Agite immediatamente, rimuovendo con l’uso di un coltellino o una spatola l’eccesso di vernice. In questo caso evitate assolutamente di bagnare la macchia con acqua o rischierete di fissarla ai tessuti. Leggete quindi sulla latta di vernice qual è il solvente più indicato per smacchiare il tipo di prodotto che stavate usando. I più comuni sono acquaragia e trementina, mentre per le vernici contenenti gomma lacca si può usare alcol denaturato bianco. Dopo aver tamponato e sfregato la macchia con il solvente adatto, fate lo stesso con un panno imbevuto di detersivo da bucato, per rimuoverne tutte le tracce. Lasciate il capo in ammollo in acqua calda per una notte, e l’indomani lavate come di consueto.

ATTENZIONE: testare queste soluzioni su una piccola porzione nascosta del capo, per evitare di rovinarlo.

Prima di asciugare completamente il tessuto è meglio controllare che la macchia di vernice sia completamente svanita, viceversa bisogna ripetere l’operazione.

Hai trovato interessante questo contenuto? Condividilo