Cast Bolzonella
linea alta visibilità plus size cast bolzonella

Alta visibilità e taglie forti: la sicurezza è un diritto di tutti i lavoratori

Workwear e taglie forti.
Due mondi dalle molte sfaccettature, con esigenze particolari. In questo articolo vedremo come a Cast Bolzonella si incontrano nella linea “plus size” di abbigliamento da lavoro ad alta visibilità.

Workwear e taglie forti sono due mondi dalle mille sfaccettature, che molto spesso viaggiano paralleli. In questo articolo vedremo come a Cast Bolzonella, essi si incontrano nella linea “plus size” di abbigliamento da lavoro ad alta visibilità.

Le difficoltà della vita “plus size”

Workwear per taglie forti

Secondo una ricerca del 2017 pubblicata sull’Economist, la richiesta di “taglie forti” nel mondo della moda è in continuo aumento.

Nonostante ciò, le aziende difficilmente riescono a soddisfare la domanda.

Per quale motivo?

Esistono fattori culturali che sono sotto gli occhi di tutti: è risaputo quanto nella società moderna, la definizione di “bello”, venga spesso associata alla definizione di “magro”. Fortunatamente questo canone di bellezza sta mutando per essere più inclusivo.

Oltre ai citati fattori culturali, esistono dei motivi tecnici per cui le taglie forti non riescono a prendere piede.

Solitamente la clientela “plus size” o “curvy”, rispetto al resto dei consumatori, preferisce solo alcuni modelli d’abito, magari meno aderenti o con una cerchia ristretta di fantasie e colori.

Un secondo impedimento è di carattere economico: le taglie extra large sono più costose da produrre, anche se il prezzo finale per il consumatore rimarrà il medesimo per le varie misure.

Ne consegue che gli abiti plus size ad alta visibilità, che richiedono tutta una serie di certificazioni atte a testare la loro efficacia come strumento protettivo, sono più difficili da ottenere rispetto a dei capi non certificati.

Cast Bolzonella, per cercare di soddisfare una clientela più inclusiva possibile, ha deciso di offrire una linea di abbigliamento ad alta visibilità che parte dalla taglia XXS per arrivare alla 9XL.

Prima di parlare più nel dettaglio della nostra nuova linea plus size ad alta visibilità, facciamo una breve introduzione sull’abbigliamento da lavoro e, in particolare, quello d’alta visibilità.

Sicurezza sul lavoro: l’importanza dell’abbigliamento

Un tema di stretta attualità e al centro di diverse polemiche è proprio quello della sicurezza sul lavoro. Sempre più spesso, purtroppo, riceviamo notizie di incidenti sul posto di lavoro, talvolta fatali.

Un modo efficace per proteggersi dagli infortuni sul lavoro è quello di dotarsi dell’attrezzatura adeguata, anche in fatto di divise da lavoro.

Abiti da lavoro ad alta visibilità

I cosiddetti DPI, ovvero Dispositivi di Protezione Individuale, comprendono tutti i capi d’abbigliamento atti a proteggere il lavoratore da agenti esterni che non solo possono procurargli ingenti danni fisici ma che, nella peggiore delle ipotesi, possono portare anche alla morte.

I DPI sono divisi in 3 categorie, di ordine crescente, che proteggono da danni via via più pericolosi. 

L’abbigliamento d’alta visibilità è generalmente DPI di categoria II, e protegge da pericoli di media entità. Infatti la categoria II svolge la mera funzione di rendere l’indossatore più riconoscibile in aree a rischio ad esempio di investimento. Devono indossare questi DPI di categoria II il personale di vigilanza pubblica e gli operatori aeroportuali.

Esistono tuttavia anche capi d’alta visibilità di categoria III, realizzati per proteggere da più tipi di pericolo. A Cast Bolzonella offriamo ad esempio pile ignifughi e statici ad alta visibilità o giacconi trivalenti ad alta visibilità. Questi capi vengono indossati da tutti quegli operatori che devono proteggersi dai pericoli d’incendio collegati all’arco elettrico, come elettricisti o operatori di impianti chimici e raffinerie.

L’offerta taglie forti di Cast Bolzonella

In seguito a diverse richieste da parte del mercato, abbiamo deciso di dotarci di un’intera linea d’abbigliamento ad alta visibilità che arriva fino alla taglia 9XL. La maggior parte degli altri fornitori, invece, arriva alla 3XL.

Perché?

Forse è un fatto poco risaputo, ma è necessario richiedere la certificazione di adeguatezza alle norme DPI per ogni singola taglia. Molti fornitori quindi decidono di non investire risorse nella certificazione delle taglie sopra la 3XL, generalmente poco richieste. Noi ci teniamo che i nostri clienti abbiano tutti una divisa coordinata e uniforme.

Inoltre offriamo servizi di personalizzazione per abbigliamento da lavoro tramite applicazione di logo aziendale. Avrai personale qualificato ad assisterti nella scelta dei capi adatti per i tuoi dipendenti, consigliandoti il giusto tipo di personalizzazione per i prodotti richiesti.

Curioso di vedere la nostra offerta di abbigliamento ad alta visibilità?

Visita il nostro sito e contattaci tramite mail per avere informazioni e preventivi.

Hai trovato interessante questo contenuto? Condividilo