Extreme ironing: perché stirare è una cosa da uomini!

Non tutti amano farlo, anzi spesso siamo disposti a pagare qualcun altro che se ne occupi per noi, ma quel che è certo è che sono finiti i tempi in cui stirare era un’attività relegata al ruolo della casalinga…

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a stirare

Non tutti amano farlo, anzi spesso siamo disposti a pagare qualcun altro che se ne occupi per noi, ma quel che è certo è che sono finiti i tempi in cui stirare era un’attività relegata al ruolo della casalinga.

Lo dimostra anche l’ultimo spot di Braun, dedicato sfacciatamente al pubblico maschile. Lanciando l’hashtag #realironman il colosso tedesco ha deciso di mettere bene in chiaro un concetto: stirare è una cosa da uomini.

Il video mostra con toni epici come maneggiare il ferro da stiro sia un’attività impegnativa e ricca di soddisfazioni proprio come uno sport, ed è chiaramente ispirato all’extreme ironing, una disciplina estrema nata verso la fine degli anni novanta.

Extreme Ironing: stirare camicie in luoghi estremi

Extreme ironing: stirare diventa uno sport

Il suo fondatore definisce così questa curiosa disciplina: “Uno sport adrenalinico che combina il brivido delle attività estreme all’aperto con la soddisfazione di una camicia ben stirata”. Si può praticare in qualunque luogo e attinge a piene mani da altri sport estremi, come l’arrampicata e il paracadutismo.

L’idea di trasformare questa attività che ben conoscono le casalinghe di tutto il mondo in qualcosa di eccitante venne a Phil Shaw quando, tornato a casa dopo una giornata estenuante, si ritrovò di fronte ad una pila di biancheria da stirare, e affrontata di buona lena, decise che era troppo noioso. Si trasferì così all’aperto, nel giardino posteriore, e quando il suo coinquilino gli chiese cosa stesse facendo rispose: “Extreme ironing!”

Stirare le camicie per sport: Extreme IroningDa allora lo sport ha fatto molta strada, reso celebre anche dal documentario Extreme Ironing: Pressing for Victory andato in onda per Channel 4 in Inghilterra, e si è diffuso in tutto il mondo.

Oggi molti amanti del brivido all’aperto e delle pieghe a lama di coltello si recano con ogni mezzo negli angoli più belli del globo e si immortalano con asse e ferro da stiro nelle posizioni più estreme.

Si tratta sicuramente di una bella svolta, nell’ambito delle faccende domestiche, ma ci resta solo un dubbio: dove attaccano la presa della corrente?

Se proprio non ti va di farlo… non lo fare!

Senza dubbio è un’idea carina, ma non è indispensabile scalare una montagna o lanciarsi da un aereo se non abbiamo molta voglia di stirare. In effetti, la soluzione più comoda è quella di acquistare capi d’abbigliamento che non necessitano di asse e ferro per avere sempre un aspetto impeccabile. Ecco due camicie no stiro, per la gioia di chi, a casa tua, combatte ogni giorno con l’appretto!

Camicia No stiro maniche corte donnaCamicia No Stiro Uomo

Non sei un Extreme Ironer…? Dai un’occhiata alle camicie no stiro!

Hai trovato interessante questo contenuto? Condividilo