Pantaloni lunghi estivi o bermuda da lavoro? Cosa dice la legge

Pantaloni lunghi estivi o bermuda da lavoro? Cosa dice la legge

L’estate arriva, le temperature si alzano e lavorare si fa più stancante. Come proteggersi dal caldo eccessivo?

La soluzione più naturale potrebbe essere quella di optare per dell’abbigliamento da lavoro più consono alla stagione: t-shirt e pantaloncini da lavoro in primis. Purtroppo, la questione non è così facile come sembra. In ballo c’è la sicurezza sul lavoro.
In particolare per i pantaloni da lavoro una domanda è ricorrente: un operaio che svolge le proprie mansioni in cantiere e lavora otto ore sotto il sole d’agosto, può indossare bermuda da lavoro?

Analizziamo nel dettaglio la questione in questo articolo, chiarendo cosa dice la legge italiana e cosa ci suggerisce il buon senso.

La legge italiana consente di indossare i pantaloncini sul luogo di lavoro?

Se viene analizzato il D.Lgs 81/2008 riguardante la sicurezza sul lavoro, non esistono divieti in assoluto all’utilizzo dei pantaloni corti sul posto di lavoro. Non esiste quindi nessun divieto su scala nazionale.

Istruzioni precise devono essere cercate internamente all’azienda. In ogni azienda è redatto dal titolare un documento denominato “Documento di Valutazione dei Rischi” (DVR), atto a elencare tutti i provvedimenti e accorgimenti necessari affinché venga preservata l’incolumità dei dipendenti sul posto di lavoro. In seguito alle dovute valutazioni, può quindi essere previsto l’utilizzo esclusivo dei pantaloni lunghi.

Pantaloncini sul posto di lavoro: si o no?

Esistono condizioni in cui sono consigliati i bermuda da lavoro?

I pantaloncini da lavoro sono consigliati quando c’è rischio di microclima caldo, ovvero quando convergono un insieme di fattori ambientali che insieme ad alcuni parametri individuali, quali attività fisica, metabolica ed abbigliamento, creano scambi termici ostili tra ambiente e lavoratori.

Quando è obbligatorio indossare pantaloni da lavoro lunghi?

È altamente probabile che in alcuni contesti lavorativi i pantaloni da lavoro lunghi siano obbligatori, dati i rischi per la salute.

I pantaloni lunghi da lavoro sono obbligatori in caso di:

  • Rischi di tagli/ferite (es.: chi lavora con motoseghe necessita di pantaloni antitaglio o gambali con inserti antitaglio)
  • Rischi di punture di insetto
  • Esposizione eccessiva a raggi UV (specie nelle ore più calde 11:00-15:00, con alcune eccezioni che vedremo in seguito)
  • contatto con schegge o parti incandescenti

Ciò non toglie che sia giusto preservare il benessere del lavoratore anche in termini di comfort. Per questo motivo nei periodi estivi caldi sono consigliati tessuti traspiranti (come i pantaloni ultraleggeri ROA00529), che evitano l’accumulo e il ristagno di calore e sudore.

La traspirabilità di un tessuto dipende dal peso del tessuto e da altre caratteristiche tecniche, come i sistemi di ventilazione.

Pantaloni lunghi come dispositivo di protezione individuale contro le ferite da taglio

Quali categorie di lavoratori hanno bisogno di maggior protezione?

Gli operai edili, i carpentieri, i lattonieri e i copritetto sono costretti a lavorare tutto il giorno sotto il sole. Per questo motivo, anche se non previsto dal DVR (Documento Valutazione dei Rischi), sono consigliati i pantaloni lunghi anche per le categorie di lavoratori appena citate.

Se nella tua azienda vige l’obbligo di pantaloni lunghi, qui sotto ti consigliamo tre ottimi pantaloni lunghi da lavoro estivi. A fine articolo troverai anche un paio di bermuda da lavoro, perfetti nel caso tu possa utilizzarli sul posto di lavoro.

Le proposte Cast Bolzonella per i pantaloni da lavoro estivi

PANTALONI MULTITASCHE (VE103003.GR)

Pantaloni da lavoro multitasche estivi grigi

Questi comodi pantaloni multitasche da lavoro dal taglio Slim Fit possiedono sei tasche, di cui due alla francese, due a toppa e due posteriori a doppia piega centrale con aletta e velcro. Sono dotati inoltre di cinturino elastico sul retro, doppia impuntura di sicurezza e pinces.

Disponibili nella colorazione Grigio.

Vai all’articolo “Pantaloni multitasche

 

PANTALONI MULTITASCHE LEGGERI (SI09PA0868.BLU)

Pantaloni lunghi da lavoro estivi leggeri

Questi classici pantaloni multitasche leggeri possiedono due tasche anteriori, due tasche laterali e due tasche posteriori.

Disponibili nella colorazione Blu Navy.

Vai all’articolo “Pantaloni multitasche leggeri

 

 

PANTALONI MULTITASCHE RIPSTOP (GLARPPAN.BL)

Pantaloni estivi mutitasche da lavoro in materiale ripstop

La qualità di questi pantaloni multitasche in tessuto “Ripstop” ti sorprenderà!

Sono antistrappo e resistenti alle lacerazioni, dotati di elastico in vita nella parte posteriore, cerniera coperta e possiedono due tasche anteriori, due tasche posteriori con pattina e velcro, tascone con pattina e velcro sulla gamba sinistra e un tascone e portametro sulla gamba destra.

Disponibili nelle colorazioni Blu e Grigio.

Vai all’articolo “Pantaloni Multitasche Ripstop

PANTALONCINI DA LAVORO (PARIMINISUMMER.MAK)

Bermuda da lavoro beiges

I nostri pantaloncini da lavoro presentano elastici laterali e passanti in vita, chiusura con zip e bottone in metallo. Possiedono due tasche anteriori a taglio classico, due tasche laterali con patta e bottoni automatici, una tasca con zip lato sinistro, un porta metro a scomparsa lato destro, due tasche posteriori a filo con asola e bottone.

Disponibili nelle colorazioni Blu Navy, Azzurro Royal e Kaki

Vai all’articolo “Pantaloncini da lavoro

Hai trovato interessante questo contenuto? Condividilo