Come togliere le macchie di ruggine dai tessuti
A chi lavora in cantiere o come fabbro capita sovente di venire a contatto con materiali ferrosi e vecchie attrezzature, e di ritrovarsi quindi macchie di ruggine sui vestiti. Sono resistenti alle normali tecniche di lavaggio, tanto che vi sono in commercio detergenti specifici per smacchiare i tessuti dei capi dalla ruggine. Ecco alcuni rimedi fai da te per togliere le macchie di ruggine dai nostri indumenti da lavoro.
Succo di limone, sale e sapone di Marsiglia
Per eliminare le macchie di ruggine dagli abiti, bagnatele usando abbondante succo di limone e sale, lasciando agire il tutto per qualche minuto. Una volta asciugata e sparita la macchia, lavate a mano con acqua calda e sapone di Marsiglia.
Bicarbonato di sodio
Un altro metodo per smacchiare prevede di creare una pastella utilizzando bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua, oppure di applicare il bicarbonato direttamente sulla parte interessata, e strofinando con uno spazzolino. Lasciate agire per qualche ora e poi sciacquare il tutto.
Aceto di vino bianco e sale
Se i metodi precedenti non si sono rivelati risolutivi, si può provare a rimuovere le macchie di ruggine inzuppando della carta stagnola nell’aceto di vino bianco, tamponare con sale fino e usarla per sfregare lievemente il tessuto lasciando poi agire per qualche ora, dopodiché mettere l’indumento ad asciugare all’aria. Ripetere l’operazione se necessario e poi lavare come di consueto.
Detersivo per piatti e acqua tiepida
E sui capi più resistenti, come smacchiare le tute da lavoro? Un’ultima soluzione prevede di usare detersivo per i piatti: è sufficiente scioglierne un cucchiaino da caffè in un bicchiere di acqua tiepida e sfregare la macchia utilizzando uno spazzolino. Se necessario ripetete l’operazione.
ATTENZIONE: non usate l’asciugatrice e non stirare prima che la macchia sia stata definitivamente rimossa, poiché potrebbe fissarsi indelebilmente al tessuto.